Partecipazione diretta di SIMEST al capitale della società estera, per incentivare la partecipazione di imprese italiane in società all’estero.

Scadenza        Il bando termina a esaurimento fondi

Soggetti beneficiari SIMEST può valutare proposte di partecipazione provenienti da società di capitali, società di persone, cooperative, consorzi, associazioni di imprese. Gli interventi SIMEST vengono accordati prioritariamente a PMI e loro consorzi.
Finalità e modalità d’Intervento Promuovere la partecipazione di imprese italiane in società all’ estero (nuove o già costituite).

MODALITA’ DI INTERVENTO:

1) Partecipazione SIMEST (fino al 25%, che con Fondi di Venture capital può raggiungere anche il 49%) del capitale sociale delle società estere;

2) Agevolazione, mediante contributo agli interessi (50% del tasso), di finanziamenti concessi all’impresa italiana, da qualsiasi banca abilitata ad operare in Italia, per acquisizione di capitale di rischio di società all’estero (Paesi extra CE) partecipate da SIMEST.

Settori L’intervento SIMEST avviene, preferenzialmente, in imprese estere attive nello stesso settore di attività dell’impresa italiana richiedente, o in settori situati a monte o a valle del processo produttivo nell’ambito del concetto di “filiera”; non vi sono preclusioni settoriali e, pertanto, sono inclusi, oltre al manifatturiero i settori commerciale e servizi.
Durata Massimo 8 anni, entro i quali viene concordato con i partners italiani il periodo di riacquisto della quota SIMEST.
Importo agevolabile del finanziamento Copre il 90% della quota di partecipazione dell’impresa italiana richiedente, fino al 51% del capitale dell’impresa estera. Max agevolato: € 40.000.000 agevolazione concessa nei limiti delle norme comunitarie.
Compila i campi qui a fianco, un nostro specialista ti contatterà per risolvere i tuoi problemi
Studio Miucci & Partners Via Ponte Metauro 3/D
61030 Montemaggiore al Metauro (PU)
P.Iva 02127380414

info@studiomiucci.it
www.studiomiucci.it

Gessica Miucci
Gessica MiucciDottoressa

Richiedi informazioni sui nostri servizi




Fatturazione elettronicaControllo di gestioneContabilitàGestione fiscale e-commerce

Ho preso visione della normativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati