CONTROLLO DI GESTIONE E CONSULENZA AZIENDALE
- Individuazione degli obiettivi aziendali
- Rilevazione dei risultati ottenuti
- Confronto tra obiettivi e risultati per l’analisi degli scostamenti
- Esame delle possibili cause degli scostamenti più rilevanti
- Correzione dei risultati
Ma cos’è il controllo di gestione nella economia aziendale?
E’ un insieme di strumenti ( pianificazione e controllo di gestione aziendale) che permette all’imprenditore di guidare al meglio la propria impresa grazie a:
- un bilancio completo, dove vengono contabilizzate sia le fatture di acquisto e vendita ed anche TUTTI i movimenti bancari, incassi e pagamenti per avere a disposizione il quadro dei numeri COMPLETO. Quindi la tenuta della contabilità ordinaria permette di generare un bilancio contabile che rappresenta la situazione economica e patrimoniale dell’azienda. La contabilità semplificata (contabilità analitica e generale) anche se più semplice è richiesta ai fini fiscali ma in caso di accertamento ad esempio non da le stesse garanzie.
- una previsione dei tuoi ricavi e dei tuoi costi (budget economico, analisi dei costi, costi azienda) almeno per l’anno successivo e mensilmente o trimestralmente controllare le differenze con i tuoi ricavi e i tuoi costi effettivamente realizzati;
- una previsione delle tue entrate e delle tue uscite di banca (budget di tesoreria) dell’anno successivo assieme al controllo delle differenze delle tue entrate e delle tue uscite monetarie effettivamente realizzate;
- una stima (e non l’importo esatto al centesimo) delle imposte da versare con almeno 8/9 mesi di anticipo rispetto alle scadenze effettive.
I nostri servizi, le giuste soluzioni
- Misurazione analisi delle performance aziendali
- Costruzione di business plan relativi ad aziende in fase di start up e on going
- Implementazione del sistema controllo di gestione anche interno alla struttura aziendale
- Corsi di formazione singoli o di gruppo sull’argomento
- Planning, budgeting e simulazione di convenienza economica di investimenti, progetti e attività
- Analisi del cash-flows e rendiconto finanziario
- Analisi di bilancio con redazione periodica almeno trimestrale di bilanci riclassificati e degli indicatori di controllo strategico

Vuoi saperne di più sul controllo di gestione? Vai alla sezione video
Tuttavia, il controllo di gestione si alimenta di dati, li trasforma in informazioni a supporto delle decisioni. E ,per tutto questo, gli strumenti software diventano indispensabili.
I nostri software per la pianificazione ed il controllo di gestione nascono dall’esperienza di consulenti di direzione che “vivono” quotidianamente le difficoltà di Imprenditori e Manager delle piccole e medie imprese, nell’attività di pianificazione e controllo della gestione.
Controllo di gestione aziendale
La gestione economica di piccole e medie imprese è l’attività che lo studio Miucci di Fano, coordinato da un commercialista esperto come la Dottoressa Miucci, gestisce in tutta la provincia di Pesaro.
Un commercialista attento ed esperto in materia di gestione economica e finanziaria porta grossi benefici alla’ azienda.
Il dottore commercialista Miucci è un esperto nel settore, ed è il più richiesto dai titolari di medie imprese a Fano e nella provincia di Pesaro.
Se cerchi a Fano un esperto commercialista nel controllo di gestione , prima rivolgiti allo studio Miucci di Fano.